AM | ENDURO | FREERIDE
esplora i migliori sentieri per mtb & e-bike a finale ligure
Tour guidati, lezioni di tecnica
FINALE LIGURE
TERRA DI BIKERS
Riesci a immaginare una vacanza in bicicletta in cui ogni giorno puoi pedalare su sentieri diversi e partecipare a tour guidati in tutta sicurezza in diverse aree con MTB, e-bike o shuttle?
Aggiungi incantevoli borghi dove rilassarti a fine giornata, un tuffo in mare, ristoranti, bar, un gelato italiano, panorami incredibili e tanti ciclisti come te da tutto il mondo con cui condividere esperienze e fare nuove amicizie.
THIS IS FINALE
L’ AREA TRAIL
RAIDA OGNI GIORNO SENTIERI DIVERSI
Finale Ligure, capitale della mountain bike e da anni sede del Campionato Mondiale di Enduro, offre una rete di oltre 250 sentieri suddivisi tra entroterra e mare, in grado di soddisfare ogni tipo di biker.
Enduro e Freeride sono le parole d’ordine, ma anche gli amanti dell’all-mountain concluderanno la giornata con il sorriso. Noi di Finale Mtb selezioniamo i migliori sentieri per i nostri tour, così da potervi offrire il massimo! Prenotate i nostri tour e scoprite insieme Finale Ligure e non solo.
PIANIFICA LE TUE USCITE
PROGRAMMA SETTIMANALE
I tour condivisi sono programmati settimanalmente e ogni giorno offriamo esperienze diverse. Sono disponibili anche tour privati, con data a scelta.
QUAL’ E’ IL TUO STILE ?
È attualmente la disciplina più popolare. È anche l’ultima che può essere considerata “pedalabile”, ovvero dove ci sono tratti in cui si spinge sui pedali per raggiungere i sentieri e poi si scende a tutto gas. Possiamo considerarla una versione “racing” dell’all-mountain. Nell’Enduro, serve una bici polivalente che sia una “bomba” in discesa, ma che permetta anche di guidare bene ed esprimere potenza in salita. I nostri tour Enduro ed E-Enduro sono orientati alla discesa, motivo per cui li classifichiamo come Enduro/Freeride. Sfruttiamo uno o due risalite meccanizzate per guadagnare quota e con brevi tratti di pedalata colleghiamo i migliori e più lunghi sentieri disponibili nella zona.
Ora entriamo nel vero mondo delle discipline downhill, note come gravity. Qui non si pedala, ma si utilizzano furgoni e fuoristrada per raggiungere l’inizio delle discese. I sentieri possono essere preparati con sponde, salti e drop, oppure naturali, e la scala di difficoltà può variare dal blu al doppio nero a seconda del livello di abilità del rider. I nostri tour Freeride sono progettati per percorrere i migliori trail della Riviera, partendo comodamente da Finalborgo, dandovi la possibilità di esplorare nuovi posti ogni giorno. Li abbiamo classificati come “Enduro/Freeride” perché il terreno a volte impedisce al furgone di raggiungere direttamente il sentiero, richiedendo qualche metro di pedalata, ma ne vale sempre la pena!!
L’all-mountain è avventura, scoperta e rappresenta lo spirito più puro della mountain bike. Lunghi tour con una predilezione per le discese in luoghi selvaggi, su sentieri di montagna immersi nella natura e nel silenzio. Le pendenze possono diventare impegnative, i sentieri stretti e tecnici sia in discesa che in salita e a volte bisogna spingere o caricare la bici sulle spalle, ma poi “Wow, che panorama!”.
Durante i nostri tour all-mountain avremo l’opportunità di pedalare in luoghi nascosti alla maggior parte delle persone, solitamente frequentati dagli escursionisti (a volte solo dagli stambecchi). Per questo tipo di esperienza sono richieste resistenza fisica e preparazione tecnica.